CURA E IGIENE DELLO SPHYNX SONO IN REALTÀ POCO COMPLICATE…
APPURATO CHE IL CARATTERE DELLO SPHYNX RISULTA DAVVERO POCO FELINO – E’ DA CONSIDERARLO MOLTO PIÙ CANE CHE GATTO – C’E’ DA SFATARE UN ALTRO MITO: QUELLO CHE LO RITRAE COME UN GATTO MOLTO DELICATO! NIENTE DI PIÙ FALSO!!!
LO SPHYNX E’ UN GATTO ROBUSTISSIMO COME E PIÙ DI TANTI ALTRI GATTI MESSI INSIEME…E’ SOLAMENTE PIÙ SUSCETTIBILE AL FREDDO ED E’ DUNQUE UN GATTO ESCLUSIVAMENTE DA APPARTAMENTO!
COME ACCORGERSI SE HA FREDDO? NIENTE DI PIÙ FACILE, SE AVETE FREDDO VOI AVRÀ FREDDO ANCHE IL VOSTRO SPHYNX…PER CUI TENETE IN CASA E SEMPRE A DISPOSIZIONE QUALCHE COPERTA O QUALSIASI COSA POSSA ESSERGLI UTILE PER RIPOSARSI AL CALDO TEPORE CASALINGO.
QUANDO SI ACCAREZZA UNO SPHYNX, LA SENSAZIONE E’ MOLTO SIMILE A QUELLA DI TOCCARE IN SUPERFICIE UNA PESCA O LA TESTA DI UN NEONATO…
LA TEMPERATURA CORPOREA DI UNO SPHYNX (38°-40°) E’ MEDIAMENTE MOLTO PIÙ ALTA DI QUELLA DEGLI ALTRI GATTI. E PROPRIO PER QUESTO E’ UN GATTO CHE MANGIA MOLTO E PIÙ SPESSO ANCHE PERCHÉ’ DOTATO DI UN METABOLISMO PIUTTOSTO ACCELERATO…IDEALE PERTANTO UN’ALIMENTAZIONE RICCA E PROTEICA DI ALTA QUALITÀ’ SIA DI CIBO SECCO CHE UMIDO.
LO SPHYNX E’ UN GATTO CHE SUDA…PERTANTO E’ CONSIGLIABILE PULIRE LA SUA PELLE – UN PAIO DI VOLTE ALLA SETTIMANA – CON DELLE SALVIETTE UMIDIFICATE, VANNO BENISSIMO QUELLE PER NEONATI, PIÙ DELICATE ED INODORI…INOLTRE SONO CONSIGLIABILI VELOCI BAGNI EFFETTUATI DIRETTAMENTE IN VASCA, UN PAIO DI VOLTE AL MESE.
NON AVENDO PELI NELLE ORECCHIE, LA PRODUZIONE DI CERUME E’ PIUTTOSTO ELEVATA, SI CONSIGLIA PERTANTO DI PULIRE LE ORECCHIE DEL VOSTRO SPHYNX CON DEI COTTON-FIOC SENZA ADDENTRARSI TROPPO NEL CANALE UDITIVO.
LO SPHYNX AMA PRENDERE IL SOLE, LO VEDRETE INFATTI APPOLLAIATO SPESSISSIMO DAVANTI ALLA VOSTRE FINESTRE…
O IN QUALUNQUE ANGOLO DELLA CASA CHE POSSA OFFRIRE SPRAZZI DI SOLE…
ATTENZIONE DUNQUE AI MESI PIÙ’ CALDI! E’ BENE PROTEGGERE LA PELLE DELLO SPHYNX CON DELLE CREME SOLARI.