L’aspetto dello Sphynx

LA PELLE DELLO SPHYNX HA QUALCOSA DI UNICO E DI RARAMENTE RISCONTRABILE NEL MANTELLO DI ALTRI GATTI.

SOLO CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI POTER INCONTRARE UNO SPHYNX A QUALCHE MOSTRA O ESPOSIZIONE FELINA CONOSCE PERFETTAMENTE LA SENSAZIONE CHE SI PROVA QUANDO SI ACCAREZZA QUESTO SPLENDIDO ANIMALE.

DI SICURO E’ LA PRIMA COSA CHE SALTA ALL’OCCHIO QUANDO SI OSSERVA DA VICINO UNO SPHYNX: QUESTO GATTO E’ PRATICAMENTE NUDO, SENZA PELI. DICIAMO SUBITO CHE PIÙ UN ESEMPLARE E’ NUDO MAGGIORE E’ IL SUO PREGIO E LA SUA RARITÀ’!

C’E’ IN REALTÀ’ DA SFATARE L’ENNESIMO MITO SU QUESTI INCREDIBILI GATTI: LO SPHYNX, COME CITATO ANCHE DALLO STANDARD, E’ UN GATTO “APPARENTEMENTE NUDO”. SE SI OSSERVA UNO SPHYNX CON MOLTA ATTENZIONE SI NOTERÀ CHE LA SUA PELLE E’ IN REALTÀ’ CONTRADDISTINTA DA UN SOTTILISSIMO STRATO DI PELURIA!

LA PELLE DEL GATTO SPHYNX SI DIFFERENZIA IN TRE VARIANTI DI MANTELLO PIUTTOSTO DISTINGUIBILI FACILMENTE – SE NON ALLA VISTA –  QUANTOMENO AL TATTO:

LA MAGGIOR PARTE DEGLI SPHYNX POSSIEDE UN TIPO DI PELLE DETTA “PEACH” – IN ITALIANO PESCA – CONTRADDISTINTA DA QUELLA SOTTILE PELURIA PRATICAMENTE UGUALE A QUELLA CHE RITROVIAMO NELLA BUCCIA DELLE PESCHE.

ALTRI SPHYNX HANNO UNA PELLE DENOMINATA “RUBBER” – OSSIA GOMMA – CHE LI RENDE PARTICOLARMENTE NUDI SIA ALLA VISTA CHE AL TATTO. LA SENSAZIONE E’ QUELLA DI TOCCARE UN MATERIALE SOFFICE ED ANTISCIVOLO.

ALTRI RARI ESEMPLARI DI SPHYNX, POSSIEDONO LA COSIDDETTA PELLE “WAX” – IN ITALIANO CERA – CHE AL TATTO SEMBRA PROPRIO RICORDARE DELLA CERA PIUTTOSTO TIEPIDA. QUESTI ESEMPLARI SONO CONSIDERATI TRA I PIÙ “NUDI” E PER QUESTO RISULTANO DAVVERO RARI E PREGIATI.

ALTRA CARATTERISTICA PIUTTOSTO EVIDENTE DEL GATTO SPHYNX, E’ LA PRESENZA DI GRANDI ORECCHIE POSTE SULLA TESTA CHE RISULTA LEGGERMENTE PIÙ LUNGA CHE LARGA.

IL PROFILO DELLO SPHYNX E’ SEGNATO DA UN LEGGERO BREAK – CHE IN GERGO DESCRIVE UNA PICCOLA PIEGHETTA NEL MEZZO – FACILMENTE INDIVIDUABILE QUANDO CI PASSIAMO SOPRA CON UN DITO.

IL CORPO DEGLI SPHYNX E’ PIUTTOSTO MUSCOLOSO, ROBUSTO E CON UN PETTO LARGO ED UNA BELLA PANCETTA PALESEMENTE PROMINENTE. GLI SPHYNX SONO CONTRADDISTINTI DAL CLASSICO FISICO A PERA E RICORDANO DAVVERO BENE LE BOTTIGLIE DI PERRIER.

I MASCHI  DI SPHYNX SONO PIÙ GRANDI DELLE FEMMINE ED ARRIVANO MEDIAMENTE SUI 4-5 KG DI PESO.

LO SPHYNX SVILUPPA UNA PRECOCE MATURITÀ’ SESSUALE RISPETTO AD ALTRE VARIETÀ’ DI GATTI COSI’ COME LE FEMMINE HANNO MEDIAMENTE PIÙ CALORI RISPETTO A QUELLI DI ALTRE RAZZE.